top of page
Felix Lo Basso Restaurant
Soledi
CANTINA
Soledì_edited.png

Presso il Felix Lo Basso Restaurant è presente una cantina dedicata a Soledì dove poter degustare i vini NiK1, emiolé e presto il nuovo Écla.

 

Soledì Sagl, con sede a Lugano, è stata fondata nel 2018 dai tre fratelli Ferraroni: Ivan, Corrado ed Emiliana con l’intento di realizzare un progetto che sancisse il loro forte legame e rendesse omaggio al territorio dove sono cresciuti: il Canton Ticino.

 

I vini Soledì nascono nel vigneto denominato Ronco, che si trova sul versante destro della Val delle Cognane (Cantone Ticino), con una superficie vitata di 3000 mq che vanta oltre 50 anni di età per metà del vigneto. ​Il vigneto è terrazzato ed è esposto a sud-sud/ovest, con un orientamento estremamente ottimale dove il sole non manca mai!

 

Produciamo vini che si posizionano tra i Bordeaux della Riva Destra e i SuperTuscan, ma hanno la loro espressione locale.

 

È una produzione molto piccola e l'attenzione è tutta sulla qualità, partendo dal vigneto fino alla tecnica di vinificazione e all'invecchiamento.

 

I nostri vini rossi sono i primi tangibili e concreti atti per sentirci uniti, e per valorizzare al meglio questa nostra intenzione ci facciamo accompagnare da tre protagonisti di tre diversi ambiti, che completano perfettamente il nostro progetto:

 

Giuliano Cormano (winemaker), Emilio “Toto” Martinenghi (artista) le cui opere sono riprodotte sulle nostre etichette e ovviamente Chef FELICE LO BASSO.

Lo straordinario talento di Felice nel creare la migliore esperienza culinaria ha portato all'equilibrio ideale tra cibo e vino, ideando il l’abbinamento per esaltare al meglio la prima esperienza degustativa di NiK1. 

Felice prosegue in questo percorso e da anni continua ad abbinare i suoi piatti ai vini Soledì.

 

Scoprite di più:

info@soledi.wine

soledi.wine

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page